giochi di ruolo
giochi di ruolo
giochi di ruolo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

giochi di ruolo

è un luogo dove noi ragazzi possiamo parlare ed esprimere il nostro pensiero sui giochi di ruolo e dare consigli a chi ha dubbi...clikka e vedrai...
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 ricerca indiani (se la devo fare io la faccio io è inutile che la fai sempre prima)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
LordEduard
Sacerdote del Fato
Sacerdote del Fato
LordEduard


Messaggi : 383
Data di iscrizione : 02.04.08
Località : milano

scheda pg
nome:
abilità:
Clan:

ricerca indiani (se la devo fare io la faccio io è inutile che la fai sempre prima) Empty
MessaggioTitolo: ricerca indiani (se la devo fare io la faccio io è inutile che la fai sempre prima)   ricerca indiani (se la devo fare io la faccio io è inutile che la fai sempre prima) Icon_minitimeMer Nov 05, 2008 7:30 pm

indiani nella storia

Americani costa nord occidentale
Nonostante la ristrettezza della zona abitabile (limitata ad Est delle montagne) la costa nordoccidentale del Pacifico ha fornito un ambiente ideale per gli abitanti indigeniI villaggi solitamente erano composti da cento o più abitanti imparentati fra loro secondo una modalità gerarchica: i vari membri venivano ordinati in base al grado di parentela col capo. Solo i prigionieri di guerra e gli schiavi erano esclusi da questa classificazione. Di fondamentale importanza era considerata la ricchezza individuale o di gruppo, che veniva ridistribuita durante il potlatch, una cerimonia nella quale il capo e il suo gruppo regalavano i loro beni. Tutto ciò avveniva per consolidare o accrescere il proprio status, per ricevere l'invito ad altri potlatch e per equilibrare la distribuzione dei beni tra i vari gruppi. La religione era basata principalmente sul culto degli antenati mitici: le loro rappresentazioni stilizzate erano ovunque: sui pali totemici, sulle facciate delle case, le prore delle barche, le maschere e le coperte. I gruppi più importanti di quest'area sono i Tlingit, gli Tsimshian, gli Haida, i Kwakiutl, i Nootka e i Chinook.

indiani della california
L'area culturale californiana comprende approssimativamente la superficie dello Stato attuale, con l'esclusione della zona sud orientale lungo il fiume Colorado. La popolazione nativa, che secondo le stime contava più di 200.000 abitanti, parlava più di 200 linguaggi distinti. Fra i gruppi più importanti vi erano i Pomo, i Modoc, gli Yana, i Chumash, i Costanoan, i Maidu, i Miwok, i Patwin, i Salinan, i Wintun, gli Yokut, gli Yuki e i cosiddetti Mission Indians (Indiani delle Missioni), Cahuilla, Diegueño, Gabrileño, Luiseño e Serrano


Indiani delle pianure
La zona delle Pianure (ovvero le praterie che si estendono dal Canada centrale fino al Messico e dal Midwest alle Montagne Rocciose) è sempre stata abitata da popolazioni che vivevano in piccoli gruppi nomadi al seguito delle grandi mandrie di bisonti, in quanto la caccia ha costituito la principale risorsa alimentare fino al 1890, anche se lungo il Missouri e altri fiumi delle pianure erano presenti forme di agricoltura stanziale. Tra i primi abitanti delle praterie possiamo ricordare i Blackfeet (cacciatori), i Mandan e gli Hidatsa (agricoltori); in seguito, quando i coloni europei conquistarono le foreste orientali, molte popolazioni del Midwest si spostarono nelle Pianure: tra questi i Sioux, gli Cheyenne e gli Arapaho, preceduti dagli Shoshoni e dai Comanche.
Quando il cavallo fu introdotto dagli europei (XVII secolo) e poi si diffuse in tutte le Grandi Pianure (XVIII secolo), nella zona si mescolarono tutta una serie di popoli precedentemente sedentari, disturbati dai cacciatori-guerrieri a cavallo delle zone vicine. Gli antichi raccoglitori e agricoltori d'estate iniziarono ad organizzarsi in accampamenti di dozzine di tipi trasportabili disposti in cerchio, per praticare la caccia al bisonte in maniera intensiva. Le cerimonie pubbliche, in particolare la danza del Sole, servirono a creare nei gruppi legami più saldi e un obiettivo comune.

Indiani delle foreste orientali
Coperta in origine da una fitta vegetazione, l'area delle foreste orientali (comprendente le regioni temperate degli Stati Uniti e del Canada orientali, dal Minnesota e Ontario fino all'oceano Atlantico a Est e fino alla Carolina del Nord a Sud) era abitata inizialmente da cacciatori: intorno al 7000 a.C. vennero introdotte l'agricoltura, la pesca, la lavorazione della pietra e, nella zona dei Grandi Laghi, del rame. I nativi di quest'area comprendevano gli Irochesi e popolazioni di lingua algonchina, tra cui i Lenape (o Delaware), i Micmac, i Narragansett, gli Shawnee, i Potawatomi, i Menominee, gli Illinois. Alcuni di questi gruppi emigrarono a Ovest nel IX secolo, altri invece rimasero nella regione, raccolti di solito in piccole comunità.

Cultura
Benché le caratteristiche culturali, come la lingua, i costumi e le usanze varino enormemente da una tribù all'altra, ci sono alcuni elementi che si possono incontrare frequentemente e sono condivisi da molte tribù.
Religione
La religione attualmente più diffusa è conosciuta con il nome di Chiesa nativa americana. È una chiesa sincretistica che unisce elementi dello spiritualismo nativo provenienti da un numero di differenti tribù con elementi simbolici tipici del Cristianesimo. Il suo rito principale è la cerimonia del peyote. La chiesa ha riportato significativi successi nella lotta contro molti vizi portati dalla colonizzazione, come l'alcolismo e la criminalità. Nell'America Sud-occidentale, specialmente nel Nuovo Messico, il sincretismo tra il Cattolicesimo portato dai missionari spagnoli e la religione nativa è piuttosto comune; i tamburi, i canti e le danze dei Pueblo sono regolarmente parte della Messa.
Musica e arte
La musica dei nativi americani è quasi interamente monofonica anche se ci sono notevoli eccezioni. La musica nativa tradizionale spesso prevede i tamburi ma pochi altri strumenti, anche se i flauti vengono impiegati da alcuni gruppi. La tonalità di questi flauti non è molto precisa e dipende dalla lunghezza del legno usato e dalla grandezza della mano del suonatore.
La forma più diffusa di musica pubblica tra i nativi americani negli Stati Uniti è il pow-wow. Durante questa manifestazione, così come nell'annuale Gathering of Nations ad Albuquerque nel Nuovo Messico, membri di gruppi di suonatori di tamburi si siedono in cerchio intorno ad un grande tamburo, mettendosi a suonare all'unisono mentre cantano nelle loro lingue native e i danzatori colorati ballano in senso orario intorno ai suonatori. Le attività musicali ed artistiche scandiscono la vita degli indiani molto più del lavoro, che è ridotto al minimo necessario per la sopravvivenza.


Personaggi famosi



-Cavallo Pazzo (Tašunka Witko)
-Geronimo (Goyathlay)
-Toro Seduto (Tatanka Yotanka)
-Nuvola Rossa (Makphya Luta)
-Alce Nero (Hehaka Sapa)
-Uomo-Che-Teme-Il-Suo-Cavallo (Tašunka-kokipapi)
-Ely S. Parker (Hasanoanda, in seguito noto come Donehogawa)

Indiani nel nostro tempo

Quando si pensa alle grandi tribù delle montagne e delle pianure si pensa ai Sioux, ai Corvi, ai Piedi Neri, agli Shoshone, ai Nez Percè Arapaho, ai Lakota.

Oggi le riserve degli Indiani sono ricche di storia dei Nativi: sono posti dove la cultura degli Indiani può essere ammirata nei paesaggi sacri, nei raduni annuali, nei vestiti e nei rituali così come nelle arti e mestieri che si tramandano da migliaia di anni.

La riserva è l'unico sistema che permette di preservare la loro cultura, poiché sono l'ultimo rifugio che li lega spiritualmente alla terra.

Ogni riserva ha speciali eventi ed attività sociali e culturali. I Powwow delle tribù, i giochi e i rodeo sono eventi tradizionalmente aperti al pubblico. Bisogna munirsi di permessi speciali per poter partecipare alla maggior parte delle cerimonie religiose, che di solito non sono accessibili al visitatore. Ogni tribù preserva la propria religione e tradizione con estremo orgoglio.
Durante i Powwow, i raduni sociali degli Indiani, i suoni e le danze sono accompagnati dai tradizionali costumi e cibi e bisogna fornirsi di sedie e coperte perché non vi sono posti a sedere.
Gli ospiti possono danzare nella Round Dance (tutti danzano in cerchio), ma bisogna sempre ricordare che lo spazio della danza è sacro.
Nelle riserve sono numerosi i siti storici, ad esempio il National Bison Range è un rifugio che si estende per 8000 ettari di terreno nella Flathead Reservation, oppure The Little Bighorn Battlefield National Monument nella Crow Reservation.

Una delle maggiori celebrazioni indiane del Montana è il Crow Fair Powwow Rodeo and Race Meet, ma ci sono molti eventi anche in altre località come lo Standing Arrow Powwow a Flathead Lake oppure la Fort Belknap Mid-Winter Fair a Fort Belknap Agency o il Rocky Boy's Annual Powwow.
Le Riserve si trovano in ogni parte dello Stato, nove: Cheyenne River Indian Reservation, Crow Creek Indian Reservation, Lower Brule Indian Reservation, Pine Ridge Indian Reservation, Rosebud Indian Reservation e Standing Rock Indian Reservation. A Pine Ridge , tribù Oglala, accadde l'episodio della storia che viene tristemente ricordato quale Massacro di Wounded Knee - quando 250 inermi Lakota, donne uomini e bambini furono uccisi dalle truppe Americane nel 1890.
Torna in alto Andare in basso
 
ricerca indiani (se la devo fare io la faccio io è inutile che la fai sempre prima)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ricerca.............
» ricerca Daumier
» ricerca educazione fisica...
» RICERCA FRANZ SHUBERT PER MUSICA (prendila in quel posto mattman)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
giochi di ruolo :: che compiti ce stanno x domani? :: compiti per domani-
Vai verso: