giochi di ruolo
giochi di ruolo
giochi di ruolo
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

giochi di ruolo

è un luogo dove noi ragazzi possiamo parlare ed esprimere il nostro pensiero sui giochi di ruolo e dare consigli a chi ha dubbi...clikka e vedrai...
 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 ricerca.............

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
LordEduard
Sacerdote del Fato
Sacerdote del Fato
LordEduard


Messaggi : 383
Data di iscrizione : 02.04.08
Località : milano

scheda pg
nome:
abilità:
Clan:

ricerca............. Empty
MessaggioTitolo: ricerca.............   ricerca............. Icon_minitimeMar Apr 28, 2009 6:35 pm

Il doping è l'uso (o abuso) di sostanze o medicinali con lo scopo di aumentare artificialmente il rendimento fisico e le prestazioni dell'atleta. II ricorso al doping è un'infrazione sia all'etica dello sport, sia a quella della scienza medica.I regolamenti sportivi vietano il doping, regolamentando strettamente le tipologie e le dosi dei farmaci consentiti, e prescrivono l'obbligo per gli atleti di sottoporsi ai controlli antidoping, che si effettuano mediante l'analisi delle urine e in taluni casi anche del sangue. Gli atleti che risultano positivi alle analisi (negli ultimi anni si preferisce l'espressione non negativi) vengono squalificati per un periodo più o meno lungo; nei casi di recidiva si può arrivare alla squalifica a vita. Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha istituito un'apposita agenzia, la WADA, che si occupa della lotta al doping.
Nonostante i controlli, l'uso di sostanze e terapie dopanti è diffuso non solo nello sport professionistico ma anche in quello dilettantistico e perfino amatoriale. Attorno al fenomeno del doping c'è un giro d'affari che in Italia è stimato in circa 500 milioni di Euro.Poco si sapeva degli effetti collaterali dati dalle sostanze somministrate agli atleti, mentre evidenti erano i miglioramenti in termini di struttura fisica e risultati agonistici, specialmente per le atlete donne che venivano "trattate" con ormoni maschili. Ciò ha portato a gravi danni fisici e psicologici per molti atleti e c'è anche chi addirittura come la pesista Heidi Krieger è stata costretta visti gli ormai enormi cambiamenti nel fisico a diventare uomo.Casi particolarmente clamorosi di doping sono stati quello di Ben Johnson, squalificato ai Giochi olimpici di Seul nel 1988 dopo aver vinto la corsa dei 100 metri piani e stabilito il nuovo record del mondo (che venne annullato), e quello di Marco Pantani, escluso dal Giro d'Italia del 1999 alla vigilia della penultima tappa mentre era largamente in testa alla classifica (Pantani non risultò positivo a sostanze dopanti, ma il suo ematocrito era superiore al valore massimo consentito).
Negli ultimi anni in Italia e altri paesi il doping è diventato un reato, sotto la fattispecie della frode sportiva. Questa normativa permette di colpire più efficacemente una pratica che in precedenza era sanzionabile solo sul piano sportivo. È punibile sia l'atleta che fa uso di sostanze dopanti, sia il medico che le prescrive o somministra, sia chi fa commercio dei farmaci vietati. Vi è in corso un acceso dibattito sul significato della parola doping e sui risvolti che esso comporta, non tutti infatti concordano con la negatività del doping per la pratica sportiva. Vi è infatti chi sostiene che sarebbe più logico liberalizzare il doping in quanto troppo diffuso nella maggior parte degli sport agonistici e quindi fattore discriminante tra chi ne fa uso e può quindi vincere le gare e chi non ne fa uso relegato troppo spesso al ruolo di comprimario. Vi è infine un appunto riguardante la relatività del doping. Quelle sostanze che oggi non sono considerate dopanti in un futuro non molto lontano potrebbero essere considerate tali. Ciò creerebbe secondo alcuni diversità di trattamento tra gli atleti, di oggi e di domani. Spesso le sostanze vengono somministrate dagli allenatori stessi agli atleti che, inconsapevoli del danno che il doping provoca, accettano.
Torna in alto Andare in basso
gm Admin Aldebaran
Baciati dalla Luna
Baciati dalla Luna
gm Admin Aldebaran


Messaggi : 638
Data di iscrizione : 01.04.08

scheda pg
nome: Shikamaru Nara
abilità: ombre
Clan: Nara

ricerca............. Empty
MessaggioTitolo: Re: ricerca.............   ricerca............. Icon_minitimeMar Apr 28, 2009 6:37 pm

ti lovvo! *kis kis *
Torna in alto Andare in basso
https://giochidiruolo.forumattivo.com
mattman
Gangster Bestemmione
Gangster Bestemmione
mattman


Messaggi : 543
Data di iscrizione : 02.04.08

scheda pg
nome: Choji Akimichi
abilità: modulazione corporea
Clan: Akimichi

ricerca............. Empty
MessaggioTitolo: Re: ricerca.............   ricerca............. Icon_minitimeMer Apr 29, 2009 9:16 pm

bene qualcuno che ricomincia a postare le ricerche.....
ma l'ha chiesta oggi oppure no perchè c'era la partita?????
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





ricerca............. Empty
MessaggioTitolo: Re: ricerca.............   ricerca............. Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
ricerca.............
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ricerca Daumier
» ricerca educazione fisica...
» RICERCA FRANZ SHUBERT PER MUSICA (prendila in quel posto mattman)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
giochi di ruolo :: che compiti ce stanno x domani? :: compiti per domani-
Vai verso: